Al momento stai visualizzando NURSIND VINCE LA CAUSA CONTRO IL CRO DI AVIANO SUL REGOLAMENTO SULL’ORARIO DI LAVORO

NURSIND VINCE LA CAUSA CONTRO IL CRO DI AVIANO SUL REGOLAMENTO SULL’ORARIO DI LAVORO

NURSIND VINCE LA CAUSA CONTRO IL CRO DI AVIANO SUL REGOLAMENTO SULL’ORARIO DI LAVORO

Il segretario provinciale Gianluca Altavilla: “Abbiamo ristabilito il diritto del lavoro”

Nel 2015 il Nursind aveva impugnato il regolamento che prevede la cancellazione da parte dell’amministrazione del Cro degli straordinari non recuperati al 31/12/2015, dei primi dieci minuti di straordinario giornaliero e la decurtazione di 30 minuti di pausa a tutti i dipendenti, anche se fruivano di un tempo inferiore o non ne fruivano proprio.

La linea di principio di un regolamento normativo aziendale è quella del rispetto della legge e dei contratti. “Essendo all’interno di un ente dello stato, la condotta deve essere quella del buon padre di famiglia -sottolinea Altavilla-. Un regolamento contro norma: infatti non c’è legge che preveda la decurtazione dello straordinario e dei primi dieci minuti di straordinario e tantomeno dei trenta minuti di pausa. I dettami legislativi e contrattuali sono altri”.

“Questo regolamento era un offesa per tutti i lavoratori – rimarca -: si pensi che le ore straordinarie presenti sono computo autorizzato dal responsabile (coordinatore o dirigente) e le ore svolte dopo l’orario di servizio sono a favore e per il bene dell’azienda in cui il lavoratore rinuncia alla propria libertà privata. La cancellazione provoca anche un danno patrimoniale e sulla pensione”.

Questo era un modo sostanzialmente per contenere lo straordinario a discapito dei lavoratori.

A una riformulazione del regolamento, come richiesto dal giudice, il Cro aveva mantenuto la decurtazione della pausa e la cancellazione degli straordinari non recuperati entro il primo semestre dell’anno successivo.

“Oggi il giudice ha accolto tutte le nostre istanze – annuncia Altavilla -, dichiarando illegittimo il comportamento del Cro. Il passo successivo è istituire un nuovo regolamento che rispetti la norma e i lavoratori. Ringraziamo l’avvocato Annalisa De Col per avere curato la causa e averci fatto vincere”.