Al momento stai visualizzando STUDIO Infermieristico per i Neolaureati del Friuli-Venezia-Giulia

STUDIO Infermieristico per i Neolaureati del Friuli-Venezia-Giulia

Gentili colleghi, vi segnaliamo uno studio che coinvolge i neolaureati delle sedi universitarie del FVG, in collaborazione tra la Segreteria Regionale NURSIND e l’Universita degli Studi di Udine, di Trieste e di Roma “Tor Vergata”.

Ti proponiamo il testo ed i contatti per partecipare a codesto studio.

Dal 2009 il mercato del lavoro italiano è caratterizzato da un tasso crescente di disoccupazione. Tutto ciò sta coinvolgendo anche la professione infermieristica.
In letteratura si riporta il concetto di ‘employability’ cioè l’abilità di ottenere un impiego, mantenerlo, di muoversi nei diversi ruoli, lavori ed organizzazioni.
Tuttavia tale concetto non è stato ancora introdotto nella professione infermieristica e non dispone quindi, di misure.
Per questo è stato progettato uno studio dal Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche di Tor Vergata Roma. Sono coinvolte l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di Udine e Trieste.
L’intento generale è misurare l’employability tra gli infermieri neolaureati per comprendere come questa si modifica nel tempo.

Proprio in questi giorni è arrivata una comunicazione tramite mail a circa 800 infermieri neolaureati dell’Università degli Studi di Udine, Trieste e Tor Vergata Roma. Sarà possibile compilare un questionario a cui si accede tramite un link.

E’ molto importante rispondere a questa richiesta. I dati derivanti da questo studio saranno utili per aiutare i prossimi neolaureati ad avere delle informazioni rispetto alle migliori strategie da utilizzarsi per entrare nel mondo del lavoro.

Il campione è costituito dai neolaureati 2013/2014 dell’Università di Udine (sede Udine e Pordenone), Trieste (sede Trieste e Monfalcone) e Roma Tor Vergata.

Partirà invece ad aprile 2016, la raccolta dati sui neolaureati 2014/2015 sempre delle stesse sedi universitarie.

Per participare allo studio ti chiediamo di inviare una mail:
giampiera.bulfone@uniud.it